danza-polinesia

Danza polinesiana, consigli per ballare

La danza è, insieme alla musica, una delle espressioni artistiche più importanti che l’essere umano ha creato, perché è presente non solo nel suo divertimento e nel tempo libero, ma anche in quei momenti importanti della tua vita, come ad esempio un matrimonio . Le danze tribali servivano già ad attrarre o spaventare gli spiriti e l’essere umano comprese che questo modo di esprimersi era molto più efficace di qualsiasi altro, perché lo metteva in armonia con il suo corpo e gli permetteva di svilupparsi quel movimento speciale che portava dentro, scatenando la sua energia ed essendo in comunione con gli altri e con la natura. Al giorno d’oggi, la danza moderna ha praticamente fatto sparire questo tipo di danza più tribale o antica , ma ci sono alcuni che fortunatamente sono ancora mantenuti.

La danza polinesiana è senza dubbio una delle più importanti. Ci sono diversi aspetti, ma il più popolare è l’Hula, emerso nell’arcipelago delle Hawaii dai polinesiani che vi si stabilirono secoli fa e che è stato anche perfezionato dal Gli stessi hawaiani nel corso di questi secoli, fino a diventare uno dei tratti distintivi delle isole. Il suo esotismo, il suo dondolio, quanto è divertente praticarlo e il colore degli abiti che vengono portati al Questo rende questa danza qualcosa di molto speciale e non sorprende che a poco a poco raggiunga il resto del mondo, come lo hanno fatto Zumba o Twerk molto tempo fa. Ti interessa imparare a ballare? Danza polinesiana? Bene, continua a leggere, ti daremo tutte le chiavi.

Origine di questa danza

Hawaii è un bellissimo arcipelago situato nel mezzo dell’Oceano Pacifico, vicino alle isole polinesiane, ma che per motivi politici appartiene agli Stati Uniti per decenni. La varietà razziale di queste isole è assolutamente incredibile, e non ci sono solo americani caucasici, ma anche asiatici, afroamericani e, naturalmente, molti discendenti di polinesiani, che hanno caratteristiche davvero speciali. Furono gli stessi polinesiani a portare qui le loro danze tribali, dalle loro isole di origine, portando alla mescolanza con gli hawaiani in una danza che oggi è conosciuta come Hula e che è stato immortalato in innumerevoli film e serie televisive situate alle Hawaii. La cosa migliore è che sebbene la danza si sia evoluta e modernizzata, ha ancora quella radice antica e primordiale, correlata ai culti degli dei polinesiani.

Dove si pratica?

Originarie delle Hawaii, queste isole sono il luogo preferito per praticare la danza polinesiana , perché è qui che sorge e dove si sviluppa, in buona parte dei casi. Possiamo anche trovare diverse varianti di questo tipo di danza in altre isole della zona, come Taithí, Samoa o Tonga , dove sono i polinesiani che lo hanno portato alle Hawaii secoli fa. Oltre alle isole della Polinesia , l’hula dance ha fatto molta strada e oggi possiamo trovare molte accademie negli Stati Uniti e in Europa , la maggior parte delle quali guidate da hawaiani o polinesiani, che si occupano della pubblicità e raccomandano questa parte molto importante del tuo cultra. Ci sono, infatti, un paio di aspetti importanti all’interno di questo tipo di danza, l’hula kahiko, che rimane più tradizionale, e l’hula’anana, che nasce dal passaggio di questa danza attraverso il filtro cristiano occidentale.

Passaggi di base

Sebbene all’inizio possa sembrare semplice e semplice, la verità è che questo tipo di danza ha la sua intringuilis e, naturalmente, impararlo può essere molto divertente , ma non sarà così facile. Abbiamo trovato numerosi passaggi di base all’interno della hula, la danza polinesiana delle Hawaii. Abbiamo, ad esempio, il Hela , bilanciando l’anca mentre muoviamo un piede avanti e indietro, o il Kaholo , a due passi di distanza, sempre con movimento dell’anca. E questa danza è molto radicata nel movimento del corpo di quell’area, e praticamente non esiste un singolo passo in cui i fianchi non si muovano. Il Uwebe , ad esempio, ci costringe a fare un passo avanti con il tallone per tornare e sollevare entrambi i talloni, sempre con il movimento ritmico dei nostri fianchi, che non può mancare.

Ascolta comodamente il tuo corpo

I benefici di questo tipo di danza sono più che registrati, e non è solo una danza di movimento perché, ma significa anche una forma di espressione corporea e di comprensione ed essere più a proprio agio con il nostro corpo . La danza serve, appunto, a sentirci a nostro agio con la nostra anatomia, conoscerci meglio e persino migliorare la nostra flessibilità e mobilità, guadagnando anche autostima, per essere in grado di ballare in un modo così speciale e talvolta anche sensuale . Questo fa sì che l’hula sia diventata una delle nuove discipline preferite nelle scuole che mescolano danza e sport, poiché è anche uno spettacolare esercizio aerobico, che ci aiuta a perdere peso bruciando calorie e ci permette Conosci meglio il nostro corpo nella sua interezza.

Sentiti libero e goditi la danza

Danza, danza, sono lì per divertirsi e sentirsi liberi , spremendo le nostre possibilità come ballerini. Attraverso la danza trasmettiamo ciò che sentiamo, anche grazie alla musica, che è ciò che ci fa muovere, alla fine della giornata. Uno dei dettagli più curiosi nel mondo delle danze polinesiane è che dovremmo sempre praticarli a piedi nudi, come se fossimo in piena natura. Questo è fatto per essere a diretto contatto con la terra e sviluppare tutto ci sentiamo con il flusso della musica, di ciò che ci arriva attraverso l’aria . I movimenti, infatti, hanno molto a che fare con i sentimenti e possono praticamente raccontare una storia con ogni danza , qualcosa di tremendamente interessante.