Le più sexy cantanti spagnole e latine

Il 2017 è l’ anno della trasgressione. Mi riferisco a tutte le donne che stanno abbattendo le barriere dell’ industria musicale: neoflamenco de putas granada che lasciano da parte l’ ortodossia e sostituiscono il pettine con Nike Air Max, Traqueens e rapper che rappresentano la nuova ode al femminismo, oltre a rinnovate proposte creative e cameleoniche che vanno oltre generi e stili.

Non sono venuti nel mondo – e meno alla musica – solo per cantare. L’ hanno fatto anche per combattere, cambiare e rafforzare il genere femminile nell’ industria musicale spagnola. Cantanti che sono e che scommettono sulla donna reale e artista con musica che trascende la propria vita. Si innova, bevono in molti stili e sembrano recitare poesia quando cantano; quello che Gata Cattana ci ha insegnato una volta: il movimento della coscienza e dei sentimenti attraverso messaggi impliciti nei testi.

Il mercato della musica femminile

Sono i talenti emergenti che si muovono all’ interno di un panorama libero e contemporaneo in cui l’ autogestione si unisce alla creatività e dà vita a voci che non parlano più di amore; parlano di valori, di strada e di lotta che la vita reale comporta, e che inglobano, come se fosse una bolla, il mondo della femminilità. Perché sono il suono di questa generazione: personalità carismatiche, stravaganti e ispiratrici che stanno portando all’ avanguardia della musica contemporanea, mettendo la libertà creativa prima di tutto in un mondo dove la musica urbana e gli stili R’ N’ B si fondono e si rinnovano in una linea che non ha fine. Perché non lo hanno.

  • Amaia Montero: cantautore dei Paesi Baschi, principalmente dedicato al pop e alle ballate. Ha uno stile melismatico molto particolare e molte persone la riconosceranno per aver fatto parte della band La Oreja de Van Gogh dal 1996 al 2007, ma attualmente ha 3 album come solista.

  • Mónica Naranjo: indiscutibilmente uno dei migliori cantanti in Spagna. Il suo stile distintivo lo distingue dal resto, ma allo stesso tempo è riconosciuto come una delle più grandi potenze della musica pop internazionale.

  • Ana Torroja: molti incontreranno Ana Torroja per essere stata la cantante della leggendaria band Mecano, cantando canzoni iconiche come Aire o Hijo de la Luna. Ma Ana Torroja ha anche una grande carriera solista grazie alla sua straordinaria voce.

  • Shakira: può non avere una delle voci più potenti del mondo musicale, ma la sua voce è così particolare e i suoi testi sono così reali e caratteristici che questo colombiano è diventato uno dei cantanti più famosi non solo di lingua spagnola, ma da tutto il mondo in generale, saltando a cantare canzoni in inglese e anche francese.

  • Malú: ha venduto oltre 3 milioni di record nella sua carriera, vincendo nomination per Latin Grammys. E’ stata la prima donna a riempire il Palacio de los Deportes a Madrid fino a quattro volte in un unico tour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *